WALCAM

novità

FACCIAMO CHIAREZZA! CAM ed ECOLABEL: di cosa stiamo parlando?

Molti prodotti e servizi che utilizziamo ogni giorno possono avere un impatto negativo sull’ambiente, mettendo in pericolo anche la nostra stessa salute.

 

Negli ultimi anni il problema è emerso sempre più insistentemente, sino a spingere lo stesso governo a prendere posizione e ad ideare linee guida o disposizioni specifiche per i contesti pubblici, come ad esempio le scuole

 

Anche le imprese di pulizia professionale hanno riscontrato una crescente necessità di caratterizzarsi sul mercato in termini ambientali e sociali, a maggior ragione con l’entrata in vigore del Codice dei Contratti (D.lgs 18 aprile 2016, n. 50) che all’art. 34 sancisce l’obbligo di adozione per il 100% del valore del servizio di pulizia dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), decretando l’assoluta esigenza di porre attenzione all’impatto ambientale della propria attività, sia in termini di prodotti utilizzati che di svolgimento stesso delle operazioni.
 

 

Facciamo quindi chiarezza sui

PRODOTTI C.A.M. ED ECOLABEL PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 

nelle Pubbliche Amministrazioni 
 

 

♦ C.A.M.: I CRITERI AMBIENTALI MINIMI ♦

 

Con l’acronimo C.A.M. si intendono tutti quei requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente, volti ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti, fornendo indicazioni per l’individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale.
Gli acquisti verdi devono tener conto dell’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, dal suo smaltimento, alla sua disponibilità sul mercato, alla trasparenza della filiera produttiva.

 

I C.A.M. sono indirizzati ciascuno verso una specifica categoria merceologica di riferimento, ma presentano una struttura di base comune; per ogni categoria vengono poi riportate le normative di riferimento ambientale, vengono fornite tutte le indicazioni sulle procedure di esecuzione delle gare di appalto e viene descritto l’approccio da seguire per la definizione di ciascun criterio ambientale minimo.
 

 

♦ ECOLABEL: IL MARCHIO UE ♦

 

Green, ecologico, verde, naturale, sostenibile… Non è facile capire quando un prodotto è davvero a basso impatto ambientale. Da alcuni anni possiamo lasciarci guidare nella scelta dalla certificazione  ECOLABEL UE ; si tratta del marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea, che contraddistingue tutti quei prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale.

 

Questi prodotti hanno un’elevata qualità ecologica, sono più sani e sono certificati da organismi indipendenti e riconosciuti a livello europeo. 
 

I prodotti e i servizi a marchio ECOLABEL devono rispettare dei criteri predefiniti che ne garantiscono l’eccellenza ambientale e qualitativa a livello di:

 

 PRESTAZIONI (efficienza, durata, etc).

 

► COMPOSIZIONE (materiali usati e contenuto di determinate sostanze).

 

► PROCESSO PRODUTTIVO (efficienza ambientale, impiego di determinate sostanze).

 

 SMALTIMENTO DEL PRODOTTO (recuperabilità, riciclabilità e disassemblaggio).

 

♦ IMPIEGO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ♦

 

Diversi sono i contesti soggetti a queste linee guida, che devono quindi acquistare prodotti a basso impatto ambientale idonei alle indicazioni CAM o conformi ECOLABEL.
Nella scuola, ad esempio, il Dirigente ha il dovere di scegliere le attrezzature e i prodotti chimici detergenti e disinfettanti per la pulizia in conformità alle specifiche tecniche minime definite nel D.M. sui prodotti idonei C.A.M.
Il Decreto esclude categoricamente la possibilità di acquistare sostanze chimiche come Varechina e Ammoniaca, prodotti chimici “generici”.
 
I prodotti con l’etichetta ECOLABEL hanno tutte le caratteristiche per far parte degli acquisti verdi per la pubblica amministrazione.

 

 

♦ SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SALUTE E SICUREZZA ♦

 

Utilizzare prodotti idonei C.A.M. e a marchio ECOLABEL significa dare una mano al nostro pianeta lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime, alle fasi di produzione, imballaggio ed impiego, fino allo smaltimento.
Ma è anche una scelta che comporta benefici a cascata anche sulla nostra salute e sicurezza; a parità di efficacia rispetto ad altri prodotti, riusciamo al contempo a salvaguardare l’ambiente e noi stessi.

 

I VANTAGGI:

 

 Prestazioni pari o superiori ad un prodotto tradizionale

 

►  Ridotto impatto ambientale

 

► Utilizzo sostenibile

 

 Riduzione degli imballaggi

 

 Sicurezza per gli operatori e per i fruitori degli ambienti pubblici

 


♦ DIFFERENZE GENERALI tra prodotto ECOLABEL e formulato classico ♦

 

1. MATERIE PRIME: non contengono materie prime classificate come cancerogene, mutagene o teratogene, né come tossiche per organismi acquatici in ragione superiore allo 0,01% ( limitazione inesistente per i detergenti normali).

2. PROFUMI: ingredienti ecologici per le fragranze

3. FOSFORO: severe limitazioni nell’utilizzo di materie prime contenenti fosforo e fosfonati (sequestranti), largamente utilizzati nella detergenza classica

4. ALTRI INGREDIENTI:
- Biocidi: scelta regolamentata da precise limitazioni
- Coloranti: utilizzo di sostanze impiegate anche nella formulazione di prodotti cosmetici
- Tensioattivi: solo con biodegradabilità anaerobica almeno del 60%
- Acqua: non superiore al 90% per garantire la riduzione delle quantità di imballo
- VOC - Composti organici Volatili: percentuale non superiore al 10%
 


♦ I NOSTRI PRODOTTI ECOLABEL ♦

 

Walcam propone diverse soluzioni che rispondono a tutte le esigenze degli operatori, garantendo prestazioni qualitative eccellenti e un alto grado di ecocompatibilità.

 

 

♦ SOLUZIONI COMPLETE PER OGNI ESIGENZA ♦

 

Le nostre linee di prodotti, macchine ed attrezzature sono studiati per proporre soluzioni mirate per le Pubbliche Amministrazioni, utili nella gestione delle operazioni di pulizia ordinaria e di fondo, nel pieno rispetto delle linee guida e disposizioni ministeriali.

 

Dai singoli prodotti per specifiche necessità, alla realizzazione di piani di pulizia e disinfezione su misura, fino a interi pacchetti di formazione e aggiornamento per gli addetti ai lavori:
 

la nostra missione non è tanto quella di fornire una singola risposta ad un singolo problema, ma di supportare i nostri clienti a 360° con la nostra esperienza e consulenza.

 


 

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri prodotti CAM, ECOLABEL e sulle nostre soluzioni ecosostenibili!!

TUTTE LE NEWS

Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti laPrivacy Policy