WALCAM

novità

FACCIAMO CHIAREZZA: convenienza, una questione di prezzo?

Scegliere il giusto prodotto è fondamentale per l’efficienza della tua attività, ma non è così scontato.


Molto spesso basiamo i nostri acquisti sul semplice ed immediato costo a flacone; ma siamo sicuri che sia la strada giusta per scegliere la convenienza?
Stiamo davvero valutando correttamente il prodotto professionale adatto alle nostre esigenze di risparmio ed efficienza

Per aiutarti a trovare la risposta ai tuoi quesiti, proviamo ad introdurre una variabile ancora più importante che spesso non prendiamo in considerazione: il costo in uso.

 

Facciamo chiarezza su:

COME SCEGLIERE IL PRODOTTO CHIMICO REALMENTE CONVENIENTE

 

♦ COSTO IN USO e DOSAGGIO ♦

Il costo in uso è strettamente legato al dosaggio dei prodotti professionali e ai concetti di concentrazione e diluizione.
prodotti professionali sono appositamente formulati per l’utilizzo a bassissime concentrazioni e in diluizioni controllate; ciò significa che rispetto un "prodotto X" non professionale, il prodotto professionale verrà diluito in acqua in quantità decisamente inferiore, ma con lo stesso potere pulente/ disinfettante/ battericida o virucida a seconda della sua composizione e azione.

Il corretto dosaggio ed impiego dei prodotti professionali è riportato nella rispettiva scheda tecnica. 
Ciò che non è scritto nel documento è la reale convenienza di questi prodotti.

 

Scopriamolo assieme con un esempio.

 

ESEMPIO:

 

Dobbiamo disinfettare una superficie relativamente ampia; le indicazioni che arrivano dalla normativa nazionale, prevedono l’utilizzo di un prodotto a base di cloro.

Prendiamo quindi un prodotto non professionale a base di cloro, che può essere ad esempio la normale candeggina, e un nostro prodotto professionale, il Walclor.

Entrambi i flaconi sono da 1 litro di prodotto.

Il prezzo dei due prodotti sarà sicuramente molto differente; nel nostro esempio assumiamo che sia pari a:

Se ragionassimo sulla base del semplice costo per litro non avremmo dubbi: candeggina tutta la vita!
 

…Ma siamo sicuri di aver davvero scelto
il prodotto più conveniente?

 

Facciamo un passo indietro e qualche considerazione in più.

La candeggina va diluita nella misura di 500 ml in 10 litri di acqua.

Il prodotto professionale, specificatamente formulato per massimizzare i risultati di pulizia con una minima quantità di prodotto, va diluito invece nella misura di 50 ml per 10 litri d’acqua.*

 

Proviamo quindi a calcolare il costo in uso:
(A) 
calcoliamo il costo del prodotto al millilitro 
(B) moltiplichiamo quindi per il dosaggio in ml indicato dalla scheda tecnica, per capire quanto paghiamo ogni volta che utilizziamo il prodotto in diluizione.

 

Come vedete, se anche acquistiamo la candeggina ad un prezzo che ci sembra estremamente conveniente, ci vorrà mezzo flacone per effettuare il lavoro, con un costo di 0,35 euro e con la possibilità di ripetere l’operazione solo un’altra volta. 

Per lo stesso lavoro di pulizia, sulla medesima superficie e a parità di litri d’acqua impiegati, del prodotto professionale dovrò versare solo 50 ml nel secchio d’acqua, con un costo quasi dimezzato!

Inoltre, potrò ripetere l’operazione diverse volte prima di esaurire il litro di Walclor; nel nostro caso con 1 litro di prodotto possiamo calcolare circa 20 interventi di questo tipo!

 


♦ SUPPORTO, CONSULENZA, FORMAZIONE ♦

 

Le informazioni di dosaggio contenute nella scheda tecnica devono essere comprese e messe in pratica correttamente dall'operatore; per questo motivo Walcam ritiene così importante offrire, oltre ai prodotti, anche servizi mirati di consulenza e di formazione, con l’obiettivo di diffondere una cultura del pulito consapevole e conveniente, efficace ed efficiente. 

Se tutte le persone coinvolte possiedono un’adeguata formazione e sono consapevoli delle proprie responsabilità, è possibile ridurre anche i rischi legati all'utilizzo di prodotti chimici in modo mirato: ricordiamo infatti che un impiego improprio di qualsiasi prodotto chimico può nuocere alla salute.

 


♦ OLTRE LA CONVENIENZA ♦

 

Una maggior consapevolezza su questo argomento ha molteplici benefici, che vanno oltre la mera convenienza economica:

 

► riduzione degli sprechi

 

► massimizzazione dei risultati con un minimo quantitativo di prodotto

 

► durabilità del flacone per diversi utilizzi

 

► miglior gestione del magazzino (minor spazio richiesto per lo stoccaggio)

 

► minor impatto ambientale, per la quantità di prodotto utilizzato e per il numero di contenitori utilizzati da smaltire

 

► impiego responsabile e sicuro dei prodotti chimici, riducendone i rischi collegati

 


 

Chiunque può pulire con qualsiasi prodotto, ma solo il vero professionista, dopo una corretta formazione, saprà individuare e scegliere il prodotto chimico corretto per le proprie esigenze, e realmente conveniente nell'uso!

 


 

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri prodotti e sui nostri corsi di formazione!

TUTTE LE NEWS

Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti laPrivacy Policy