WALCAM

novità

E TU SAI COS'E' LA SALMONELLA E COME PREVENIRLA?

La salmonella è una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari nel mondo industrializzato. Le infezioni da salmonella possono verificarsi nell'uomo e negli animali domestici, da cortile e selvatici. I principali serbatoi dell'infezione sono rappresentati dagli animali e dai loro derivati (es. carne, uova, latte consumati crudi) e l'ambiente (acque non potabili).

 

L'infezione si trasmette per via oro-fecale, attraverso l'ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto, attraverso la manipolazione di oggetti o piccoli animali in cui siano presenti i batteri. Gli alimenti rappresentano il veicolo più importante di diffusione dell'infezione nell'uomo.

 

Solitamente all'apparenza il cibo contaminato non presenta alcuna alterazione delle caratteristiche organolettiche.

La contaminazione degli elementi può avvenire al momento della loro produzione, durante la preparazione, oppure dopo la cottura a causa di una manipolazione non corretta degli alimenti.

Veicoli di infezione sono anche superfici e utensili, e qualsiasi alimento manipolato da persone infette, con scarsa attenzione all'igiene personale.

 

OBBLIGHI NORMATIVI

 

Come per la legionella, è obbligo del datore di lavoro, come indicato nel D.Lgs 81/08, valutare il rischio biologico derivante da una esposizione alla salmonella. Il rischio di esposizione a salmonella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l'attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti.

 

PREVENZIONE

 

Va ricordato che i batteri della salmonella sono facilmente eliminabili attraverso una buona cottura, ma è poco risaputo che l'effetto sterilizzante del calore si annulla se, ad esempio, si usa lo stesso coltello per tagliare la carne cruda prima e quella cotta poi, senza averlo lavato adeguatamente tra una operazione e l'altra.

 

> Per prevenire contagi da salmonella, assicurati di lavare stoviglie e piani di lavoro con prodotti sanificanti e igienizzanti.

Inoltre è importante che ogni operatore provveda al lavaggio delle mani prima, durante e dopo la preparazione degli alimenti, usando prodotti specifici. Ognuna di queste attenzioni può aiutarti a prevenire il rischio di contaminazione, portando benefici a te, ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti.

Non sottovalutare il problema!

 

>> Contattaci per una consulenza ad hoc per la tua struttura <<

TUTTE LE NEWS

Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti laPrivacy Policy