WALCAM

novità

Turismo sanitario: capiamo di cosa si tratta!

 

 

 

Parliamo di una sotto categoria che comprende il turismo termale, legato a trattamenti di natura preventiva e/o curativa, il turismo del benessere, legato invece al miglioramento della salute personale ed infine quello medico correlato specificatamente al trattamento medico.

 

In generale parliamo di un unico mercato di natura particolarmente volubile, soggetto a molteplici fattori tra cui quello normativo.

Quest'anno è prevista una chiusura a livello globale di 150 miliardi di dollari, un aumento del 50% rispetto al 2017.

Nonstante le previsioni siano positive, l'Italia si trova in una posizione abbastanza precaria, in quanto sono soltanto 5 mila circa gli stranieri (europei e non) che sceglono di affidarsi alle cure mediche italiane. Di contro sono 200mila circa i pazienti italiani che preferiscono affidarsi a cure mediche oltre i confini nazionali.

 

 

Un ruolofondamentale in termini di turismo sanitario viene svolto dal PRO.M.I.S., struttura permanente a supporto di Regioni e Province Autonome, il quale si occupa di monitorare i flussi nazionali, definire piani di azione basati sulle esigenze delle singole regioni italiane, nonchè l'organizzazione di workshop ed eventi.

 

In particolare ci teniamo a segnalarvi il Workshop Internazionale organizzato proprio dal ProMIS, che si terrà domani 28/09/2018 a Lignano Sabbiadoro, dal titolo  “mobilità turistica internazionale” una sfida per l’organizzazione dei servizi sanitari, la “sicurezza sanitaria” una risorsa per lo sviluppo turistico.

TUTTE LE NEWS

Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti laPrivacy Policy