Batterie al litio ferro fosfato: facciamo chiarezza!
Hai mai sentito parlare delle batterie al litio ferro fosfato?
Negli ultimi anni, le batterie al litio sono diventate protagoniste del settore energetico: leggere, ricaricabili e molto più efficienti rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido.
Ma oggi sta emergendo un’alternativa sempre più diffusa e adottata: le batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4).
Cosa le distingue dalle classiche batterie al litio?
La tecnologia di base resta la stessa, basata sugli ioni di litio, ma l’introduzione di un componente specifico – il ferro fosfato – cambia alcune caratteristiche fondamentali.
Queste batterie offrono una maggiore stabilità termica, una durata più elevata nel tempo e un livello di sicurezza superiore.
Non sorprende che stiano trovando impiego in ambiti sempre più strategici: dalla mobilità elettrica fino ai nostri ecobot.
Nella newsletter di oggi analizziamo nel dettaglio perché le batterie al litio ferro fosfato stanno guadagnando terreno, quali sono i loro principali vantaggi e, come sempre, forniremo qualche consiglio dei nostri esperti per un corretto utilizzo.
Come ricevere i nostri Facciamo Chiarezza:
Clicca sull’icona della busta che trovi nel menu in alto a destra ed iscriviti alla nostra newsletter: riceverai tutti i nostri approfondimenti gratuiti e i prossimi focus con i nostri fornitori!