FACCIAMO CHIAREZZA! DI COSA È FATTA LA CARTA ECOLOGICA RICICLATA?

Esiste un prodotto che utilizziamo in grandi quantità, ogni giorno, in differenti ambienti e in diversi formati: a casa, in ristorante, a lavoro, a scuola, nelle pulizie…

Si tratta della carta, che ci accompagna quotidianamente in una moltitudine di attività e situazioni.

Salviette, fazzoletti, tovaglioli, carta igienica, asciugamani, panni multi uso, lenzuolini medici… Ne consumiamo giornalmente quantità importanti, senza chiederci come e in quanto tempo verrà smaltita.
Eppure l’alternativa ecologica c’è, ed è consigliata sia a livello ministeriale, con indicazioni specifiche per gli ambienti pubblici, sia a livello etico, per aiutare concretamente il nostro pianeta.

La carta ecologica derivante dal riciclo di materie prime forse viene ancora poco considerata perché non ne conosciamo l’origine nel dettaglio, il suo processo di creazione spesso è per noi oscuro e immaginiamo che durante questo procedimento perda le sue qualità, generando un prodotto di prestazioni inferiori.
Sarà davvero così? O forse è il caso che…

♦ IN ORIGINE VI ERA IL TETRA PAK ♦

La carta ecologica di cui vi parliamo in questa newsletter è un prodotto di altissimo livello, idonea C.A.M., certificata ECOLABEL e FSC, e… derivante dal Tetra Pack.
Proprio così: grazie ad una tecnologia innovativa e brevettata, i contenitori di bevande in Tetra Pak vengono separati nelle loro componenti, che sono:

• 74% FIBRE DI CELLULOSA

• 22% POLIETILENE

• 4% ALLUMINIO

Le fibre di cellulosa vengono recuperate per generare nuova carta, mentre le materie plastiche (polietilene) e l’alluminio vengono recuperati in altre attività manifatturiere, ad esempio per la realizzazione dei dispenser.

♦ RIFIUTI ZERO ♦

È possibile riciclare tutti i componenti dei cartoni per bevande, quindi nessun materiale viene scartato, ma recuperato in altre attività.

♦ AMBIENTE RISPETTATO AL 100% ♦

Grazie a questo procedimento, non solo la natura viene rispettata grazie al riciclo, ma il processo stesso è di natura fisico meccanica, quindi non utilizza sostanze dannose per l’ambiente.

♦ ALTISSIMA QUALITÀ ♦

(sfatiamo il mito!)

Le fibre di cellulosa non sbiancate, presenti nei contenitori Tetra Pak, sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine, e quindi in grado di conferire al prodotto finito eccellenti doti di resistenza ed assorbenza.
Non fermatevi quindi all’aspetto: il caratteristico color avana chiaro della carta è dovuto alle fibre non sbiancate, che mantengono il colore naturale del legno ma non sono sinonimo di bassa qualità -anzi, tutto il contrario!

♦ CERTIFICAZIONE ECOLABEL ♦

La certificazione Ecolabel rende questi prodotti perfetti per l’utilizzo in tutte le situazioni pubbliche previste dalle direttive ministeriali.

♦ BIODEGRADABILITÀ ♦

Per verificare quanto un prodotto creato con carta riciclata da Tetra Pak è effettivamente ed efficacemente decomponibile, è stato effettuato un test* di laboratorio molto semplice, prendendo come esempio un prodotto che davvero utilizziamo ogni giorno e la cui biodegradabilità è fondamentale: sono stati utilizzati due strappi consecutivi di carta igienica ecologica, immersi in 600 ml di acqua e centrifugati a 800 giri/minuto.

In soli 20″, la carta è risultata completamente dispersa!

_

* Test del produttore effettuato con metodo interno secondo la norma Afnor Q34-020 su un rotolo di carta igienica standard dallo strappo di dimensioni 11×9,5 cm.


Contattaci per ricevere informazioni sulla linea di prodotti in carta ecologica riciclata!

Entra a far parte della nostra lista.

Vuoi ricevere i nostri Pink Tips e Facciamo Chiarezza?

W-Order

Ordini online