FACCIAMO CHIAREZZA: PULIZIA, SANIFICAZIONE O DISINFEZIONE?
In queste ultime settimane abbiamo assistito ad una condivisione massiva di informazioni, alcune volte poco chiare o discordanti fra loro.
Il nostro obiettivo, con l’informativa che segue, è quello di fare chiarezza tra i principali temi che sono stati messi al centro dell’attenzione pubblica.
Oggi vi chiariamo i concetti di: pulizia, sanificazione e disinfezione degli ambienti e delle superfici.
ℹ️ PULIZIA: è l’operazione principale alla base di qualsiasi altro tipo di trattamento e consiste nella rimozione, meccanica o chimica, di qualsiasi tipo di sporco presente sulla superficie.
ℹ️ SANIFICAZIONE: il suo scopo è quello di eliminare qualsiasi tipo di agente contaminante per far si che il carico microbico rientri in standard di igiene accettabili. Alla fine dell’operazione la superficie sarà “sana” e pronta ad essere destinata al suo specifico utilizzo. Va SEMPRE preceduta dall’operazione di pulizia.
ℹ️ DISINFEZIONE: l’operazione consiste nella distruzione del carico microbiologico presente su oggetti e superfici trattate con disinfettanti (chimici o fisici). Ricordiamo che un disinfettante chimico, per essere riconosciuto come tale, deve essere certificato PMC o BIOCIDA a seguito di verifica da parte del Ministero della Salute. È inoltre necessario rispettare il tempo di contatto del prodotto sulla superficie trattata indicato nella scheda tecnica che lo accompagna.